Il modulo acquisti offre tutte le caratteristiche comuni nei gestionali ma aggiunge funzionalità avanzate create per migliorare l’operatività.
Ordini di Acquisto
I tipi ordine permettono di personalizzare il comportamento del sistema. Per ogni tipo ordine si possono indicare i tipi riga ammessi fra righe con codice articolo, non codificate e semplici righe testo .
Accettazione
L’accettazione merce semplifica la movimentazione del magazzino. L’accettazione merce può essere registrata per con riferimento ad uno o più ordini di acquisto per la quantità residua. Se l’accettazione è di tipo fattura passiva accompagnatoria il sistema crea automaticamente la registrazione contabile. Il sistema può, se configurato, gestire automaticamente le scritture sul conto fatture da ricevere.
Riscontro fatture
La verifica fatture permette di confrontare le fatture ricevute con le accettazioni. Le accettazioni vengono prelevate con un click e la scrittura in contabilità è automatica. Lavorando in questo modo, il lavoro amministrativo nasce dalla gestione del
magazzino.
Listini e Sconti
I listini Jerp possono essere creati per articolo, per categoria di fornitore e per fornitore. Il sistema cerca le condizioni più particolari se non vengono trovate prosegue cercando le condizioni via via più generali. I listini sono scaglionabili in base alle quantità sul documento. Gli sconti possono essere inseriti per fornitore/articolo, categoria fornitori, gruppo articolo e fornitore, gruppo articolo e tipologia fornitore, fornitore, articolo, categoria merceologica. Gli sconti sono cumulabili ( es. 10+5). Gli sconti negativi vengono trattati come maggiorazioni.
Richieste di acquisto
Le richieste di acquisto possono essere create automaticamente dalla pianificazione o manualmente. L’attribuzione al fornitore può essere effettuata sulla base del fornitore preferenziale o manualmente il presto di acquisto viene preso dai listini o dall’ultimo prezzo di acquisto.
Gare d’appalto
Jerp consente di processare le richieste d’acquisto dalla gestione degli appalti. E’ possibile inviare una richiesta d’offerta a diversi fornitori e scegliere le condizioni migliori.
Canoni passivi
I rapporti commerciali che prevedono la fatturazione periodica da parte del fornitore possono essere automatizzati. Il sistema provvederà alla creazione automatica delle accettazioni sarà quindi possibile effettuare il riscontro fatture.